Esami di Stato 2015 con qualche "ritocco" ma rimangono le commissioni miste. Novità seconda prova
Nel 2015, si attuerà la riforma Gelmini e il regolamento va modificato.
Nel 2015, si attuerà la riforma Gelmini e il regolamento va modificato.
E' pronto e verrà pubblicato a breve il regolamento sugli esami di Maturità 2015 tanto atteso dagli studenti.
Date Esame di Stato: 17(prima prova), 18(seconda prova), 22(terza prova) giugno 2015.La prima prova, la terza prova e l’esame orale di maturità resteranno probabilmente invariati.
Seconda prova
.............attenzione particolare sembrebbe invece essere dedicata al Liceo Scientifico, dove compare come materia caratterizzante anche Scienze Naturali.
Quindi per tutti i Licei Scientifici le materie caratterizzanti sono Matematica e Fisica (anche per il Liceo Sportivo), e per il Liceo di Scienze applicate anche le scienze.
La struttura della seconda prova nel Liceo Scientifico potrebbe avere queste caratteristiche (vedremo quanto di questa ipotesti sarà mantenuta nel regolamento). Se ne è discusso in un recente Convegno per la Simulazione 2° prova esami di stato Licei Scientifici -
La proposta:- 3 quesiti sui contenuti dell'ultimo anno della discplina scelta. (matematica, fisica, scienze, obbligatori)
- + 6 ulteriori quesiti - di cui lo studente ne sceglie 3 - in cui si introduce problem solving, e un impianto interdisciplinare.
- Ad es. se la materia fosse matematica, nei 6 quesiti ulteriori potrebbero esserci collegamenti con altre discipline, ad es. fisica.
- Si cercherà di introdurre elementi innovativi, proporre quella ipotesi, quella formulazione che richiede il ragionamento, il collegamento logico in più, che permette di mettere in risalto le doti dello studente.
- E' previsto l'utilizzo dello strumento informatico nella seconda prova, se non addirittura svolgere la seconda prova in laboratorio. Questo deve essere potenziato.
(O.S. )