«Le rappresentazioni visuali, le immagini
mentali, le impressioni e le esperienze associate
al nome del concetto possono essere tradotte
in forme verbali. Ma è importante ricordare
che queste forme verbali non sono state le prime
cose evocate nella nostra memoria quando
abbiamo sentito o visto il nome del concetto...
La gente ricorda gli aspetti visuali di un concetto
meglio dei suoi aspetti analitici»
S. Vinner
L’apprendimento matematico consta di 4 elementi fondamentali:
- apprendimento dei concetti (noetica) preliminare a qualsiasi altro;
- apprendimento di algoritmi (richiede capacità meccaniche e mnemoniche);
- apprendimento “strategico” (capacità di argomentare, di risolvere problemi, di dimostrare);
- apprendimento comunicativo (capacità di esprimere il proprio parere su cose matematiche, di descrivere un oggetto …..)
Il primo apprendimento matematico è la noetica. Dobbiamo insegnare ad apprendere concetti matematici.
N.B.:
Noetica: acquisizione concettuale, apprendimento dei concetti.
Semiotica:rappresentazione dei concetti mediante sistema di segni.
Non c’è noetica senza semiotica. La semiotica è considerata una caratteristica necessaria per garantire il primo passo verso la noetica.
I concetti della Matematica non esistono nella
realtà concreta per cui è necessario rappresentarli attraverso un registro semiotico.
In Matematica non si impara a maneggiare i
concetti, ma le loro rappresentazioni semiotiche.
Per una rappresentazione semiotica vi sono più
registri possibili.
Se pensiamo ad una retta possiamo servirci per rappresentarla dei seguenti registri semiotici:
- lingua comune: Retta
- disegno ______________
- linguaggio algebrico: y=mx+q
Il passaggio da una rappresentazione semiotica all'altra si chiama "trasformazione di trattamento".
Registri della matematica: (linguaggio)
- Simbolico
- Grafico/Rappresentativo/Figurativo
- Naturale
Registri della geometria:
- Intuizione
- Visualizzazione -------------->Costruzione di Figure
- Deduzione
Pertanto è necessario porre attenzione perchè lo studente potrebbe aver
imparato solo a manipolare le
rappresentazioni semiotiche senza aver costruito il concetto.