venerdì 15 gennaio 2016

GEOMETRIA DELLA RELATIVITA'

G.Ricci Curbastro(1853-1925)
Il matematico italiano a cui Einstein
 disse grazie nel 1921

A.Einstein (1879-1955)
                                                       















Grazie al contributo di Ricci Curbastro che introduceva il calcolo tensoriale (1888)che non ha preferenze tra sistemi di coordinate, Einstein riuscirà a sviluppare la teoria della relatività generale (1916).

Lo spazio-tempo fisico è uno spazio non euclideo a quattro dimensioni le cui proprietà vengono studiate tramite il tensore metrico fondamentale, il tensore di Riemann e il tensore di Ricci.


Il tensore di Ricci Curbastro compare nell'equazione che descrive come le masse incurvano lo spazio-tempo e come esse sono costrette a muoversi in questo spazio incurvato.


LA GRAVITA' E' GEOMETRIA
(CURVATURA DELLO SPAZIO_TEMPO CAUSATA DALLA PRESENZA DI MASSA ED ENERGIA)









Il campo gravitazionale del sole produce un effetto di deflessione della luce
stellare causa la curvatura dello spazio-tempo












LE IDEE CHIAVE
  1. La gravità è concepita come l'effetto geometrico, "la distorsione" prodotta dalla massa sulla geometria, altrimenti piatta, dello spaziotempo;
  2. L'attrazione gravitazionale è una traiettoria dello spazio tempo curvo;
  3. La terra non è attratta dal sole ma descrive una geodetica, la linea più breve nello spazio tempo incurvato dal campo  gravitazionale generato dalla massa del sole.
  4. Se inoltre    la massa è una forma di energia molto concentrata; per cui se la gravità agisce sulle masse allora deve agire anche sull'energia.
  5. La teoria di Einstein dà una interpretazione della gravità comprensiva della teoria di Newton, che rimane peraltro valida come caso particolare laddove le masse che generano la gravità non sono troppo grandi.