“Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali… fra disuguali…”
Don Lorenzo Milani
---------------------------------------------------------------
Secondo H. Gardner l'intelligenza non è una entità unica e misurabile(vecchia concezione) e invita a tenere conto della unicità e poliedricità della mente degli studenti, ad aiutare e sviluppare la capacità di "comprendere", ed a costruire un apprendimento significativo piuttosto che trasmissivo.
Ogni persona dispone di una serie di 9 intelligenze diverse tra loro.
Five mind for the future
Gardner indica cinque approcci mentali decisivi per sopravvivere ed eccellere nel futuro:
- la mente creativa: coltiva nuove idee e si pone domande insolite, arrivando a risposte inattese;
- la mente disciplinata:che accoglie gli input che riceve e riesce a individuare un campo particolare in cui applicarli e quindi brillare;
- la mente sintetica: riesce ad accogliere le informazione che riceve da fonti diverse e le sintetizza in maniera originale e sensata;
- la mente rispettosa: è un modo di pensare che accetta le differenze tra gli individui, si sforza di capire gli altri e di collaborare, sempre più necessaria in tempi di globalizzazione;
- la mente etica: cerca di capire le caratteristiche e gli obiettivi del lavoro che si trova a svolgere. Valuta i bisogni e i desideri intorno ad essa, cercando di spingersi oltre gli interessi personali.
Letture consigliate di Gardner:
- Formae mentis (Feltrinelli 1987)
- Five minds for the future