martedì 26 agosto 2014

Relazione tra Statistica Descrittiva, Statistica Inferenziale e Calcolo delle Probabilità

CONOSCERE IL TUTTO OSSERVANDO UNA PARTE


Nel grafico riportato si rappresenta con uno schema a blocchi la stima delle caratteristiche della popolazione attraverso un campione rappresentativo. Possiamo fare le seguenti osservazioni:

1) Gli strumenti della statistica descrittiva permettono di sintetizzare e descrivere un insieme di dati

2)La teoria della probabilità è usata per modellare l’incertezza e la variabilità della realtà, per poi poterla misurare e controllare (non eliminare). Le regole del calcolo delle probabilità permettono di ottenere informazioni sulla qualità della stima attraverso una serie di concetti come il "livello di confidenza" o il "margine di errore".


3)Le tecniche della statistica inferenziale, sulla base del calcolo delle probabilità che permettono di calcolare la verosimiglianza di osservare o selezionare un particolare campione da una certa popolazione, consentono di trarre "inferenze" o "conclusioni" sulla popolazione a partire dal campione.

Le applicazione della probabilità e della statistica sono diversificate basti pensare alla valutazione dei risultati elettorali, alla stima della speranza di vita fatta dalle compagnie assicurative, la valutazione della efficacia di un farmaco etc.. Quando si realizzano sondaggi elettorali, si utilizzani i risultati delle "inchieste" ed il calcolo delle probabilità per "predire" i risultati delle elezioni e valutare la fiducia che possiamo avere in tali predizioni.

Testi consigliati:
1)Fondamenti di Statistica
2)Fondamenti di Statistica Inferenziale

Fondamenti di Statistica IFondamenti di Statistica I
   RICORDA: