George Polya (1887-1985) |
I DIECI COMANDAMENTI DELL'INSEGNANTE DI MATEMATICA
- Abbi interesse per la tua materia.
- Conosci la tua materia.
- Conosci i modi secondo i quali si impara: il miglior modo per imparare qualsiasi cosa è di scoprirla da soli.
- Cerca di leggere sul viso degli studenti, cerca di capire le loro aspettative e le loro difficoltà; mettiti al loro posto.
- Dai loro non soltanto informazioni, ma anche “saper-come“, attitudini mentali, abitudine al lavoro metodico.
- Fai loro imparare ad indovinare.
- Fai loro imparare a dimostrare.
- Cerca quegli aspetti del problema in questione che possono essere utili per i problemi futuri – cerca di mettere in evidenza lo schema generale che sta dietro la situazione concreta presente.
- Non rivelare subito tutto il tuo segreto – fallo indovinare dagli studenti prima di dirlo - fa loro scoprire da soli quanto è possibile.
- Suggeriscilo, non forzarlo.
György Pólya
da Mathematical Discovery (vol 2)
vedi anche di György Pólya:
"How to Solve It",
"Mathematics of Plausible Reasoning Volume I: Induction and Analogy in Mathematics"
"Mathematics of Plausible Reasoning Volume II: Patterns of Plausible Reasoning"
da Mathematical Discovery (vol 2)
vedi anche di György Pólya:
"How to Solve It",
"Mathematics of Plausible Reasoning Volume I: Induction and Analogy in Mathematics"
"Mathematics of Plausible Reasoning Volume II: Patterns of Plausible Reasoning"
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