Download_ebooks


L'autore presenta alcuni manuali "nati sui banchi di scuola" che possono essere utilizzati dai docenti e/o dagli alunni come "rilettura" degli argomenti proposti, da utilizzare in classe e/o integrare con altro materiale disponibile in rete o proveniente da altre fonti.
"Chi insegna, se è saggio, non vi invita ad entrare nella dimora del suo sapere, ma vi guida alla soglia della vostra mente. “ K. Gibran
***************************************************
nome-foto
Testo da consultare:
Titolo:Calcolo Combinatorio e delle Probabilità
Autore: Petracca Francesco   ISBN: 9788822836861 StreetLib
Formati disponibili: Pdf, Epub, Kindle


SINOSSI
L’autore consapevole dell’importanza che il calcolo combinatorio e delle probabilità riveste nella società attuale presenta nella seguente unità didattica “Calcolo combinatorio e delle probabilità” una lettura concreta e costruttiva a molti dei problemi di matematica applicata a cui vanno incontro le giovani generazioni. Il testo affronta a 360° l'argomento trattando anche le variabili aleatorie discrete e continue con particolare attenzione alla curva di Gauss.Nella trattazione dell’unità didattica si è seguito un approccio di tipo induttivo facendo seguire solo in un secondo momento la formulazione rigorosa. I numerosi esempi dettagliatamente risolti e commentati accompagnati da numerosi grafici hanno lo scopo di agevolare la comprensione degli argomenti proposti e di essere incisivi nell’apprendimento che deve vedere lo studente come protagonista ricercatore-sperimentatore.

***************************************************
nome-foto
Testo da consultare:Fondamenti di Calcolo Integrale I (teoria)
Autore: Petracca Francesco ISBN: 9788822844170 StreetLib
Formati disponibili: Pdf, Epub, Kindle 



SINOSSI
Questo manuale si pone come obiettivo quello di presentare allo studente una delle invenzioni più rivoluzionarie del XVII sec.: il calcolo infinitesimale. Lo studente avrà l’opportunità di comprendere in modo semplice e chiaro il calcolo integrale e le sue applicazioni nella scienza, e di capire, dal percorso storico, come la matematica che si appresta a studiare non sia nata rigorosa ma da sfide poste da problemi esterni.

***************************************************
nome-foto
Testo da consultare:Fondamenti di Calcolo Integrale II (esercizi svolti)
Autore: Petracca Francesco ISBN: 9788822853745 StreetLib
Formati disponibili: Pdf, Epub, Kindle 


SINOSSI
Il manuale “Fondamenti di Calcolo Integrale - Parte II” si propone di presentare una serie di esercizi commentati e risolti in continuità con il libro già pubblicato dallo stesso autore “Fondamenti di Calcolo Integrale- parte I”. Lo studente potrà verificare una continuità nella presentazione didattica degli argomenti in cui ogni volta l’autore privilegerà l’aspetto intuitivo rafforzato successivamente dalla trattazione rigorosa. Gli esercizi presentati riguarderanno la ricerca di primitive negli integrali indefiniti, il calcolo degli integrali definiti per determinare aree, volumi, lunghezze di archi, applicazioni in fisica. Per ultimo si risolveranno anche esercizi relativi agli integrali impropri. Per qualunque aspetto teorico l’autore rinvia al volume “Fondamenti di Calcolo Integrale parte I” dove la trattazione teorica è presentata in modo esauriente. Il libro è rivolto anche a uno studente che si avvicina per la prima volta al calcolo integrale o che voglia approfondire questioni tecniche, accompagnandolo nell’uso della metodologia del problem solving, indispensabile per impostare e risolvere problemi.

***************************************************
Geometria Analitica nello Spazio
Testo da consultare: Geometria Analitica nello spazio (esercizi svolti)
Autore: Petracca Francesco ISBN: 9788822885227 StreetLib
Formati disponibili: Pdf, Epub, Kindle


SINOSSI
Il manuale “Geometria Analitica nello Spazio” si pone come obiettivo quello di presentare allo studente un argomento che rappresenta una delle novità previste dalle Indicazioni Nazionali nel riordino dei licei e che spesso è poco trattato nel corso degli studi perché poco affrontato in classe e spesso trattato superficialmente nei libri di testo. Molte volte la risoluzione degli esercizi di geometria analitica nello spazio si riduce all’applicazione di formule che l’alunno applica meccanicamente senza ricordare che traggono origine dall’applicazione dell’algebra vettoriale e lineare. Nel testo l’autore privilegia sempre l’aspetto vettoriale tutte le volte che deve risolvere un problema di geometria, accompagnando così il lettore a ricavare le formule algebriche come conseguenza di condizioni vettoriali, scritte utilizzando l’algebra matriciale. I numerosi esempi risolti accompagnati tutte le volte da grafici, aiutano a comprendere il problema non solo algebricamente ma anche visualizzandolo nello spazio e comprendendo la naturale origine dal calcolo vettoriale. Il testo è consigliato anche ad uno studente che sia interessato alla geometria dello spazio con una conoscenza più solida che trae origine dal calcolo vettoriale.


***************************************************

Testo da consultare: Fondamenti di Statistica
Autore: Petracca Francesco ISBN: 9788826056487 StreetLib
Formati disponibili: Pdf, Epub, Kindle

SINOSSI
Perché conoscere la Statistica?

Perché viviamo in una società complessa, basata sull’informazione e la conoscenza, in cui si chiede ad ognuno di prendere continuamente decisioni, avere la capacità di comprendere e utilizzare la mole di informazioni diffuse dai mezzi di comunicazione e quindi di decidere sulle scelte da fare. Per il cittadino diventa pertanto importante possedere gli strumenti necessari per fare una scelta oculata, consapevole che si opera quotidianamente in condizioni di incertezza, tenuto conto dei numerosi fattori che possono condizionare la scelta. La statistica diventa così indispensabile in quanto fornisce strumenti di studio e lettura della realtà al cittadino, offrendo continue soluzioni a problemi concreti. Con il volume proposto l'autore vuole accompagnare lo studente a sviluppare il ragionamento statistico necessario per risolvere problemi con l'interpretazione dei dati. Lo studente potrà così comprendere come diversamente dalla matematica i metodi statistici sono efficaci solo se utilizzati con spirito critico e abilità.

***************************************************

Autore: Petracca Francesco ISBN: 9788826457079 StreetLib
Formati disponibili: Pdf, Epub, Kindle

SINOSSI
La diffusione del ragionamento statistico è indispensabile per accompagnare le giovani generazioni a possedere la “cassetta degli attrezzi” necessaria per una lettura “quantitativa” della società,  in un mondo complesso di dati. Oggi si chiede ai giovani di saper interpretare, generalizzare, scegliere tra gli strumenti più adeguati per analizzare un fenomeno. In questo testo l’autore in continuità con il primo volume affronta la statistica inferenziale accompagnando lo studente ad acquisire quel ragionamento che consente di comprendere il concetto di inferenza passando dalle osservazioni di un campione alla stima dei parametri di una popolazione. Lo studente potrà comprendere come il calcolo delle probabilità si presenta uno strumento necessario per valutare la validità e la veridicità delle informazioni che si traggono dall’analisi del campione. Il testo presenta numerose mappe, grafici e diagrammi esemplificativi che accompagnano lo studente ad un apprendimento iniziale più intuitivo formalizzato solo in una seconda fase. Sono propedeutici per la lettura del libro, i testi dello stesso autore “Calcolo Combinatorio e delle Probabilità” e “Fondamenti di Statistica I° parte” al fine chiarire numerosi aspetti che il docente non ha approfondito nel libro per non appesantire la trattazione.



***************************************************

Testo da consultare:Curve e Modelli
Autore: Petracca Francesco ISBN: 9788826497464 StreetLib
Formati disponibili: Pdf, Epub, Kindle

SINOSSI
Il libro “Curve e Modelli” presenta esempi di modelli matematici utili per descrivere situazioni reali che lo studente incontra durante gli studi. Questo permette il coinvolgimento degli studenti nel processo di apprendimento, trattando argomenti che si riferiscono al mondo reale e favorendo un’acquisizione significativa dei contenuti disciplinari. Non dimentichiamo che uno dei maggiori problemi che si incontrano nello studio della matematica è l’astrattezza con cui lo studente recepisce i suoi contenuti. E’ indispensabile invece fissare nel discente l’apprendimento dei contenuti della matematica attraverso la sua applicazione nelle scienze applicate con l’uso di modelli matematici. Il modello matematico è una descrizione del pensiero, utilizzando un linguaggio matematico, mediante equazioni o funzioni. Il testo si propone di presentare gli argomenti di matematica affrontando situazioni reali con lo scopo di coinvolgere il lettore e motivare l’interesse nella materia. Il libro presenta diversi tipi di curve e funzioni usate come modelli matematici fornendo per ciascuna di esse le equazioni in coordinate polari, parametriche e cartesiane ed esempi di situazioni reali in cui vengono utilizzate. 



***************************************************

Testo da consultare:Il LIMITE
Autore: Petracca Francesco ISBN: 9788827563984 StreetLib
Formati disponibili: Pdf, Epub, Kindle

SINOSSI
Il libro “Il Limite” presenta uno dei concetti più importanti di tutta la matematica attraverso il quale si sviluppa il "calcolo infinitesimale", a partire dalla fine del '500, con i primi tentativi di proseguire l'opera di Archimede, fino ad arrivare alla stesura delle opere indipendenti di Newton e Leibniz(XVII e XVIII sec.). Esso ha subito nel tempo un affinamento partendo dai lavori dell'antica grecia sino a giungere ad una sua sistematizzazione ad opera di A.L.Cauchy e A. Weiestrass. Il matematico Cauchy assunse come fondamentale il concetto di limite di D'Alambert, sistematizzandolo in modo più preciso. Il concetto di limite fa pensare alla tendenza che una certa variabile numerica ha di avvicinarsi "indefinitivamente" ad un valore, ed è proprio questa profondità che lo rende di non immediata comprensione. La corretta comprensione del concetto di limite richiede in generale l’uso di almeno tre registri: il registro logico, il registro geometrico, il registro algebrico. L'autore servendosi di un approccio induttivo introduce il concetto di limite in modo intuitivo, facendo seguire in un secondo momento la formulazione rigorosa. Il libro è consigliato anche ad un lettore curioso che si avvicina al limite per la prima volta o sia interessato ad approfondire alcuni aspetti della sua applicazione.


***************************************************
nome-foto
Testo da consultare: Il Bar Modelling
Autore: Petracca Francesco ISBN: 9788827593998 StreetLib
Formati disponibili: Pdf, Epub, Kindle

SINOSSI
Il libro “bar modelling” presenta un "metodo" di fare matematica utilizzando il “modello della barra” noto come bar modelling, in cui attraverso una rappresentazione simbolica del concetto matematico tramite “barre” si costruisce un ponte tra l’esperienza matematica concreta e quella astratta, con una didattica laboratoriale e un approccio “sostanziale-significativo”, per capire anche quello formale. Possiamo dire che seguendo il Math Method adottato da Singapore, che lo ha portato ad occupare i primi posti nelle classifiche internazionali, anche in Italia seguendo un approccio semantico più intuitivo seguito successivamente da un linguaggio formale più carico di significato, si possano coinvolgere e motivare più studenti. Il libro si propone di stimolare la costruzione di laboratori di matematica che vedono l’allievo attore nel problem solving in grado ogni volta di costruire il modello matematico del problema. Il libro è rivolto ad un lettore di qualunque grado di scuola e anche a chi è interessato a rileggere con un “registro” diverso alcuni contenuti di matematica. Il lettore scoprirà come il metodo proposto sviluppi la capacità di problem solving, incoraggi il pensiero matematico, sia di stimolo per le eccellenze in classe, fornisca strategie di supporto per gli alunni con difficoltà.