sabato 15 novembre 2014

Il marchese de l'Hôpital










G.F.A. de L'Hopital (1661-1704), marchese francesce,  ebbe come maestro J. Bernoulli per l'insegnamento del calcolo infinitesimale. Il marchese si mostrò così interessato all'argomento che lo imparò in breve tempo e lo riassunse in un manuale intitolato Analyse des infiniment petits pour l'intelligence des lignes courbes, datato1696. 

L'opera rappresenta il primo manuale di calcolo infinitesimale d'Europa. Rouse Bell scrive a proposito del libro di de l'Hôpital:"Il merito di aver redatto il primo trattato che spiega i principi e l'uso del metodo va tutto a de l'Hôpital...Questo lavoro ebbe ampia circolazione; rese la notazione differenziale di uso comune in Francia e contribuì a diffonderla in Europa."
Si dice che fra Bernoulli e de l'Hopital fosse stato stipulato un contratto in base al quale il primo, dietro pagamento di un regolare stipendio (300 franchi all'anno), si impegnava a comunicare al secondo tutte le sue scoperte matematiche perchè quest'ultimo ne potesse fare qualsiasi uso.
Nel 1704, a seguito del decesso di de l'Hôpital, Bernoulli raccontò dell'accordo, asserendo che molti dei risultati nell'Analyse des infiniment petits erano frutto dei suoi studi.

Nessun commento:

Posta un commento