martedì 17 settembre 2024

 PROGETTAZIONE UNIVERSALE
PER L'APPRENDIMENTO

"UDL"

Universal Design for Learning


EQUITA' - FLESSIBILITA'- SEMPLICITA'


Quando parliamo di didattica per la persona dobbiamo in particolar modo fare riferimento a quanto riportato dalle linee guida dell'UDL(Universal design for Learning), un quadro di riferimento internazionale per la didattica inclusiva che considera come aspetti importanti la flessibilità e la molteplicità di interventi didattici.

In particolar modo si considerano i seguenti aspetti:
  • L'UDL è per tutti gli studenti e studentesse: ognuno ha "bisogni" specifici;
  • Tenere alte le aspettative di apprendimento per tutti e per tutte;
  • Aiutare tutti a raggiungere il proprio massimo livello di apprendimento possibile
Le modalità d’apprendimento dell’Universal Design for Learning (UDL) consentono di fornire agli studenti gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi educativi condivisi. L'UDL ha infatti il vantaggio di adattare l'educazione alle esigenze, alle sfide e agli interessi degli studenti, anziché richiedere loro di adattarsi all'insegnamento. Nel modello UDL, la centralità del singolo studente e la personalizzazione del percorso formativo sono i concetti chiave attorno ai quali ruotano i corsi e le attività di apprendimento.

Il modello pedagogico dell’UDL (Universal Design for Learning) si basa su tre principi fondamentali per favorire l'apprendimento degli studenti:

  • Mezzi di coinvolgimento: spingere gli studenti ad apprendere
  • Mezzi di rappresentazione: fornire strumenti adeguati ai diversi alunni
  • Mezzi di espressione: spingere gli studenti a dimostrare quanto appreso