domenica 26 gennaio 2014

ARCHIMEDE E IL PALLONE DA CALCIO

icosaedro troncato

Modello di carta di icosaedro troncato
"pallone da calcio"



Icosaedro troncato:
Numero di facce: 32
Numero di spigoli: 90
Numero di vertici: 60



Uno dei modelli di pallone da calcio ricalca la forma dell'icosaedro troncato, con le facce pentagonali colorate in nero e le esagonali in bianco.


Questo solido formato da 12 pentagoni regolari e 20 esagoni regolari è stato ideato da Archimede più di duemila anni fa.

Quando è stato costruito il primo pallone da calcio? 
Le prime direttive riguardanti le caratteristiche del pallone furono date nel 1863 dalla Football Association inglese. Dal 1872 in poi non ci sono stati grandi cambiamenti. Il pallone da calcio è una sfera riempita di aria e ricoperta di cuoio o altro materiale adatto. Deve avere dimensioni, peso, pressione stabilite. Perché la maggior parte dei palloni è formato da pentagoni ed esagoni? Pensiamo di dover ricoprire una sfera con un telo intero: si formano delle pieghe. Possiamo pensare allora di utilizzare del cuoio a pezzi, dei rettangoli ad esempio. in effetti si ottiene una forma quasi sferica che però si deforma con l'umidità e con il passare del tempo. Così era il pallone delle Olimpiadi del 1936. I pezzi esagonali e pentagonali del pallone Telstar risolvono meglio il problema. Oggi i palloni sono termosaldati con parti di altre forme come lo Jabulani dei mondiali 2010.

Nessun commento:

Posta un commento