venerdì 1 novembre 2013

Equivalenze


Le equivalenze: cosa sono e come si calcolano?


Come si fanno le equivalenze? Sapete come si trasformano i chilometri in metri e viceversa? E i chilogrammi in milligrammi? Ecco una spiegazione semplice semplice che vi aiuterà a capire le unità di misura.

Fare le equivalenze significa trasformare un'unità di misura in un'altra, in modo tale che si equivalgano. Nella pratica significa trasformare un'unità di misura grande in una più piccola, o viceversa. Le equivalenze più comuni vengono fatte sulla scala di misura dei liquidi (i litri), del sistema metrico decimale (i metri) e dei pesi (i grammi). Nello specifico impareremo a trasformare un litro in ettolitro, un metro in un centimetro, un grammo in un chilo e così via...
Se immaginiamo queste unità di misura posizionate su una scala, noi potremo effettuare equivalenze in salita (dal valore più piccolo al più grande) o in discesa (dal valore più grande a quello più piccolo).


Le scale di misura sono le seguenti in ordine decrescente:


A) SISTEMA METRICO DECIMALE: chilometro (km), ettometro (hm), decametro (dam), metro (m), decimetro (dm), centimetro (cm), millimetro (mm).

Se prendiamo come riferimento il METRO, abbiamo queste equivalenze:

1 km = 1000 m; 1 hm = 100 m; 1 dam = 10 m; 1 dm = 0,1 m; 1 cm = 0,01 m; 1 mm = 0,001 m


B) SCALA DEI LIQUIDI: ettolitro (hl), decalitro (dal), litro (l), decilitro (dl), centilitro (cl), millilitro (ml).

Se prendiamo come riferimento il LITRO, abbiamo queste equivalenze:

1 hl = 100 l; 1 dal = 10 l; 1 dl = 0,1 l; 1 cl = 0,01 l; 1 ml = 0,001 l



C) SCALA DEI PESI: chilogrammo (kg), ettogrammo (hg), decagrammo (dag), grammo (g), decigrammo (dg), centigrammo (cg), milligrammo (mg). 

Se prendiamo come riferimento il GRAMMO, abbiamo queste equivalenze:

1 kg = 1000 g; 1 hg = 100 g; 1 dag = 10 g; 1 dg = 0,1 g; 1 cg = 0,01 g; 1 mg = 0,001 g




Quindi se vogliamo effettuare un'equivalenza in discesa: ogni cifra corrisponde a un valore al quale vanno aggiunti tanti zeri quanti sono i posti di cui ci siamo spostati.
Esempio di equivalenza in discesa: 3 Km = X m? Da chilometri a metri ti devi spostare di tre posti verso destra sulla scala (hm, dam e m) e quindi devi moltiplicare per 1000 e aggiungere tre zeri. 3 Km = 3000 m
Se invece vogliamo effettuare un'equivalenza in salita: ogni cifra corrisponde a un valore, ma questa volta gli zeri anticipano la cifra e si aggiunge una virgola prima di arrivare alla misura richiesta.


Esempio di equivalenza in salita: 12000 dl = X hl? da decilitri a ettolitri, devi togliere tre zeri perché da dl ad hl Ci sono 3 posti (litri, decalitri, ettolitri) quindi, andando verso sinistra e dividendo, ottieni: 12000 dl = 12 hl


1) Video equivalenze nel sistema metrico decimale
2) Video equivalenze_scala dei pesi
3) Video equivalenze scala dei liquidi

4) Video equivalenza superfici
5) Video equivalenze scala dei volumi