mercoledì 27 aprile 2016

APPRENDIMENTO MATEMATICO

«Le rappresentazioni visuali, le immagini mentali, le impressioni e le esperienze associate al nome del concetto possono essere tradotte in forme verbali. Ma è importante ricordare che queste forme verbali non sono state le prime cose evocate nella nostra memoria quando abbiamo sentito o visto il nome del concetto... La gente ricorda gli aspetti visuali di un concetto meglio dei suoi aspetti analitici» S. Vinner 

„L’apprendimento matematico consta di 4 elementi fondamentali:
  1. apprendimento dei concetti (noetica) preliminare a qualsiasi altro;
  2. apprendimento di algoritmi (richiede capacità meccaniche e mnemoniche);
  3. apprendimento “strategico” (capacità di argomentare, di risolvere problemi, di dimostrare);
  4. apprendimento comunicativo (capacità di esprimere il proprio parere su cose matematiche, di descrivere un oggetto …..)
Il primo apprendimento matematico è la noetica. Dobbiamo insegnare ad apprendere concetti matematici.

N.B.:
Noetica: acquisizione concettuale, apprendimento dei concetti. 
Semiotica:rappresentazione dei concetti mediante sistema di segni. 

Non c’è noetica senza semiotica. La semiotica è considerata una caratteristica necessaria per garantire il primo passo verso la noetica.

I concetti della Matematica non esistono nella realtà concreta per cui è necessario rappresentarli attraverso  un registro semiotico.
 In Matematica non si impara a maneggiare i concetti, ma le loro rappresentazioni semiotiche.
„Per una rappresentazione semiotica vi sono  più registri possibili.  
Se pensiamo ad una retta possiamo servirci per rappresentarla dei seguenti registri semiotici
  • lingua comune: Retta
  • disegno  ______________
  • linguaggio algebrico: y=mx+q
Il passaggio da una rappresentazione semiotica all'altra si chiama "trasformazione di trattamento".


Registri della matematica:  (linguaggio)
  1. Simbolico
  2. Grafico/Rappresentativo/Figurativo
  3. Naturale
Registri della geometria:
  1. Intuizione
  2. Visualizzazione   -------------->Costruzione di Figure
  3. Deduzione
Attraverso le rappresentazioni semiotiche lo studente dovrebbe costruire l’apprendimento concettuale di quel concetto.

Pertanto è necessario porre attenzione perchè lo studente potrebbe aver imparato solo a manipolare  le rappresentazioni semiotiche senza aver  costruito il concetto.