venerdì 11 aprile 2014

PERHE' SIAMO ASINI IN MATEMATICA?

PERCHE' SIAMO ASINI IN MATEMATICA?
I NOSTRI STUDENTI SONO IL FANALINO DI CODA DELLE CLASSIFICHE OCSE: MANCA IL TALENTO O L'IMPEGNO?
"L'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA E' RACCOMANDABILE PERCHE' ABITUA ALLA CHIAREZZA DI ESPOSIZIONE, ALLA PRECISIONE DEL LINGUAGGIO E ALLA COERENZA LOGICA.ATTITUDINI DEL GENERE SONO UTILI A DIVERSE CATEGORIE DI PROFESSIONISTI (GIURISTI, LETTERATI, MEDICI, SOCIOLOGI,.....) E NON SOLO A QUELLE DI FORMAZIONE SCIENTIFICA. PURTROPPO LA MAGGIOR PARTE DEGLI STUDENTI ITALIANI NON SI APPLICA A SUFFICIENZA NELLO STUDIO DI QUESTA MATERIA PERCHE' LA CONSIDERA OSTICA, INCAPACE DI SUSCITARE EMOZIONI E, TUTTO SOMMATO, NON FONDAMENTALE NELLA VITA QUOTIDIANA. UNA TALE RADICATA OPINIONE E', INDUBBIAMENTE, INDOTTA DAL METODO CON CUI TRADIZIONALMENTE VIENE INSEGNATA LA MATEMATICA, IMPOSTATO PIU' SU UN DEFATICANTE APPRENDIMENTO MNEMONICO DELLE REGOLE, CHE SU UN GRATIFICANTE INCENTIVO AL RAGIONAMENTO. A TALE RIGUARDO E' BENE TENER PRESENTE CHE, IN ASSOLUTO, PER POTER SVOLGERE IN MANIERA PROFICUA IL PROPRIO COMPITO SOCIALE, E' NECESSARIO CHE LA SCUOLA SI PRESENTI COME LUOGO GIOCOSO E ACCATTIVANTE, DOVE I RAGAZZI SIANO SPONTANEAMENTE INVOGLIATI A RECARSI....."

                                                                        Ennio Peres

Nessun commento:

Posta un commento