domenica 8 dicembre 2013

FORMALIZZAZIONE DI UN PROBLEMA

FORMALIZZAZIONE DI UN PROBLEMA
La formalizzazione di un problema presenta notevoli analogie con il processo di traduzione da una lingua ad un’ altra. In particolare, scrivere un’equazione relativa ad un certo problema vuol dire esprimere in termini algebrici una condizione espressa a parole, cioè sostituire le parole con simboli, numeri, segni di operazioni…
L’ incognita del problema viene indicata con la lettera x, lettera che sta ad indicare un numero incognito e che si determina applicando le regole di calcolo.
Il  procedimento di traduzione in forma matematica viene detto formalizzazione del problema e può essere così schematizzato:


Esempio: Trova il numero che aggiunto a due
x + 2 =
sia uguale al doppio del numero stesso sommato a cinque

2x + 5

La scrittura:               
x+2=2x+5 
è la formalizzazione in linguaggio algebrico, cioè il modello matematico, del problema dato.
Pertanto nel formalizzare un problema è necessario ricordare che:
  1. La traduzione di un problema in equazioni matematiche è un’operazione fondamentale in tutte le discipline scientifiche.
  2. Riuscire a scrivere un’ equazione vuol dire, infatti, trovare le relazioni tra le grandezze significative di un problema e, quindi, pervenire a una comprensione più significativa della realtà
  3. Il primo passo da compiere per risolvere un problema, di qualsiasi natura, è costruire un modello che ci possa aiutare a trovare la sua soluzione. 
  4. In questo caso è di aiuto il linguaggio dell’algebra.
  5. Numerose questioni relative all’algebra, alla geometria, alla fisica, alla chimica… si traducono in equazioni.
La seguente mappa concettuale riassume quanto esposto: